accessori di viaggio

Pensarci prima: gli accessori a cui non hai pensato

Top 5 degli oggetti più vari e disparati che si riveleranno utili durante il tuo viaggio

Molti articoli sono già stati scritti su cosa scegliere di portare da casa quando si è in partenza per un viaggio.
Di certo esistono diverse scuole di pensiero sull’abbigliamento: chi più comodo, chi più appariscente e vacanziero; o sulla valigia o sullo zaino migliore da acquistare, o persino sulle scarpe e i calzini.
In quest’articolo però, voglio parlarvi degli oggetti “a caso” , senza categoria che, parola di lupetto, si riveleranno un ottimo investimento di spazio e di peso quando lascerai casa alla volta della tua prossima destinazione.

Diario o quaderno degli appunti

diario - accessorio di viaggio
Ok, forse questo punto può essere additato come noioso da chi da bambino in gita scolastica preferiva giocare con gli amichetti anziché annotare le spiegazioni della guida o i propri pensieri. Ciononostante, un giorno, tra un mese o un anno, quando ti ricapiterà in mano quel quadernino ancora seminuovo acquistato appositamente per quel viaggio, non potrai fare a meno di sorridere quando dopo averlo aperto vedrai il disegnino che ci hai scarabocchiato mentre aspettavi un autobus che non arrivava mai, o vedendo appunti che hai iniziato a prendere per poi non finire in quel museo che ricordi con piacere. Per questi e altri motivi dammi retta, portati qualcosa su cui scrivere, lo apprezzerai di sicuro.

Macchina fotografica

fotocamera - accessori
Un suggerimento forse scontato per i più.
Quante volte persino nella nostra città ci siamo imbattuti in branchi di turisti asiatici ognuno con la propria costosa fotocamera legata al collo?
Accompagnata dalle migliori scuse verso la comunità asiatica internazionale, non posso che dare pieno supporto a quest’usanza ormai più che diffusa.
Un ricordo è sempre bello da rivedere, sia esso triste o gioioso, ci rimette in contatto con frammenti del nostro passato che rischiamo di dimenticare. E cosa c’è di più bello da ricordare delle esperienze di viaggio?
Dalle costose Leika con tanto di cavalletto, alle fotocamere compatte Panasonic, a ognuno serve il proprio strumento per catturare i momenti. A te la scelta del tuo, ti sconsiglio solo le usa e getta a rullino!

Guida di viaggio

guida - accessori da viaggio
Di sicuro bighellonando qualche volta in libreria avrai notato gli scaffali colmi di nomi altisonanti ed esotici come: Malesia, Terra del fuoco, Antartide eccetera. Bene, benvenuto nel mondo delle guide di viaggio.
Dalle più famose Lonely Planet, ad altri editori altrettanto attendibili, le guide di viaggio sono uno strumento insostituibile quando si vuole avere un’idea chiara e schematica delle risorse turistiche di una destinazione.
Non so come avrei potuto fare durante il mio recente viaggio in Medio Oriente senza le mie fide guide di viaggio.
Si possono anche acquistare online sotto forma di e-book, e contengono tutte le informazioni che possono essere potenzialmente utili al viaggiatore curioso: attrazioni turistiche e culturali, orari di apertura e prezzi, frasari in lingua locale, e persino consigli su ristoranti e night life! Cosa aspetti? Scegli la guida di viaggio che più fa al caso tuo.

Sacco a pelo

sacco a pelo - accessori da viaggio
Sento già obiezioni che salgono nella mia mente, del tipo: “ma io ho intenzione di dormire in albergo, l’ho prenotato due mesi fa su booking! “, oppure “Non temo il freddo, se voglio dormire all’ombra di un albero posso farlo anche solo con i miei vestiti”. Sono entrambe sbagliate, lascia che te lo dica.
Un sacco a pelo (o anche un sacco lenzuolo) si può sempre rivelare utile. Ti è mai capitato di dover pernottare in una struttura le cui condizioni igieniche sono a dir poco sorprendenti?
Oppure, ai più temerari è mai successo di addormentarsi in un prato dopo ore di cammino e risvegliarsi all’imbrunire con più brividi che coraggio? Per questi motivi un sacco a pelo o lenzuolo può rivelarsi l’arma che salverà il tuo sonno in una notte in cui qualcosa di quello che credevi sicuro non si è dimostrato tale. Sono situazioni che in viaggio accadono, sii furbo e parti preparato.

Scorta di medicinali

medicine - accessori di viaggio
Ho voluto tenere questo punto per ultimo in quanto non ero sicura di inserirlo ma, fatto tesoro di tante brutte esperienze, mi sento di consigliarlo senza più dubbio alcuno.
Non sono solo le destinazioni più lontane dalla nostra zona di comfort o intercontinentali a richiedere qualche blister di farmaci generici o una garza emostatica con sé nella propria valigia. A volte anche i più apparentemente innocenti paesi europei nascondono insidie inaspettate: qualche ingrediente della cucina locale a cui non sapevi di essere allergico, insetti virali presenti in quell’isola sperduta dove hai deciso di passare le ferie, o persino un comune taglio sul piede tra gli scogli che non ti aspettavi di trovare sul fondale marino.
Per i superstiziosi: non voglio augurarti nessuna di queste disgrazie, ma se anche il solo pensiero ti stimola rituali anti-malocchio dai retta a me, pensaci prima e anche il diavolo sarà pronto a lasciarti stare.

E tu? Che cosa porti in viaggio che ti ha salvato in situazioni inaspettate? Lasciami un commento e illuminami!

Lo ammetto, alcune immagini pubblicate in questo articolo sono state prese da internet. Se ho violato i diritti d’autore non uccidetemi, ma mandatemi una mail a info@stampingtheworld.com e le rimuoverò subito!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

108 comments