Caravaggio 2 - Visite guidate teatralizzate visitare roma

Visite guidate teatralizzate, il modo alternativo di visitare Roma

Ti piacerebbe visitare Roma in compagnia di Caravaggio, Dante e San Francesco? Non è un sogno, ora si può con le visite guidate teatralizzate.

Generalmente visito la città con la mia immancabile guida sotto braccio, un quaderno pieno di appunti e la macchina fotografica.
Così visito musei, monumenti e passeggio, a volte anche senza una meta. Ma non sempre è possibile farlo. Spesso bisogna per forza seguire una guida per entrare in determinati posti. Così, gomito a gomito con almeno altre 20 persone che formano il gruppo, ci si trova ad ascoltare una guida. E seguendo l’ombrellino o il foulard si corre, si sgomita per fare le foto e si arriva stremati alla fine della visita senza aver capito nulla.
Altra questione le audioguide. Hai libertà di movimento, ma che tristezza sentire una voce monotona che ti spiega ogni singolo dettaglio, perdendosi fra date e correnti artistiche di cui non hai mai sentito parlare. Così ti accasci su un divanetto con le cuffiette nelle orecchie aspettando che tutto questo finisca.
Ma se ti dicessi che un giorno Caravaggio mi ha portato sotto casa sua per spiegarmi perché ha distrutto il tetto del suo attico nel pieno centro di Roma? Non una guida, ma proprio Caravaggio, con tanto di mantellina! Non prendermi per matta, ho solo partecipato ad una visita guidata un po’…speciale!

Le visite guidate teatralizzate

Spettatori - Visite guidate teatralizzate visitare roma
Nelle visite guidate teatralizzate il pubblico viene messo a proprio agio da attori professionisti che personificano personaggi storici, e invece di essere su un palco, sono proprio tra di noi.
In genere la visita si svolge a tappe per la città, con all’inizio una scena teatrale, poi la parola passa alla guida di professione che spiega in che periodo storico ci troviamo e le caratteristiche dell’edificio che abbiamo vicino. E così via per tutte le tappe del percorso.

I Viaggi di Adriano

Il Marchese del Grillo - Visite guidate teatralizzate visitare roma
A Roma queste strane visite guidate vengono organizzate dal Tour Operator I viaggi di Adriano, che collabora con guide e attori professionisti per far vivere ai propri clienti un’esperienza completa.
E non si occupa solo di visite guidate teatralizzate, ma anche di passeggiate nella Roma sotterranea, oltre che a visite guidate in posti in genere chiusi al pubblico, grazie a delle aperture straordinarie.
Ma torniamo alle visite guidate teatralizzate.

Alla scoperta della Roma di Caravaggio

Caravaggio 3 - Visite guidate teatralizzate visitare roma
La prima visita a cui ho partecipato mi ha portata a cavallo del 1600, nella Roma in cui visse Caravaggio.
Partendo da Piazza del Popolo ho seguito gli amici e i nemici del grande artista, andando alla scoperta dei posti dove lui abitava e dipingeva. Scortati dalla guida e da un personaggio in costume si va alla scoperta della vita del grande artista. Sai che proprio nel centro di Roma aveva una casa, di cui modificò le finestre per far entrare la luce ottimale per dipingere? Seguendo un suo caro amico lo scoprirai.
Così, tra alti prelati e duelli si cammina per la città, alla scoperta di una Roma d’altri tempi.

Il Medioevo di Roma

Medioevo - Visite guidate teatralizzate visitare roma
Questa visita si svolge nel rione Trastevere, e si va alla scoperta del periodo storico fra il 1100 e il 1300. Qui i personaggi che si incontrano sono tanti, da Dante a San Francesco, per non parlare di tutti i papi. E non preoccuparti, ti farà visita anche Federico II. Non si tratta di una normale visita ai luoghi cardine di Trastevere, scoprirai così tante curiosità che inizierai a guardare questo rione con altri occhi.

Ma le visite non finiscono qui, ce n’è per tutti i gusti! Si va dalla Roma del Marchese del Grillo a quella dei Borgia, da Claretta Petacci al Conte Tacchia.
Insomma, ecco come esplorare Roma in modo nuovo, divertente e… teatrale!

Sponsored post

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

24 comments