museo della mente murales

Roma insolita. Visita al Museo della Mente

Alla scoperta di uno dei musei più particolari e più interattivi di tutta la capitale.

Roma è così grande che non si smette mai di conoscerla a fondo. Così, passeggiando per uno dei parchi che più amo del mio quartiere, ho scoperto un museo molto particolare.

Ma prima di spiegarti di che cosa tratta questo posto facciamo un passo indietro.

Dove dormire a Roma

Roma offre una vasta scelta tra alberghi e bed and breakfast, così tanti che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Scegline uno con prezzi che rientrano nel tuo budget e che è vicino ai luoghi che intendi visitare durante il tuo viaggio. Roma è molto grande e, per questo, anche molto dispersiva; meglio non perdere troppo tempo tra metro e bus se non hai molto tempo a disposizione.

Come arrivare al Parco Santa Maria della Pietà

Questo gradevole parco è nella zona nord ovest della capitale. Vicinissima c’è la stazione ferroviaria Roma Monte Mario, oppure, se non vuoi prendere il treno, puoi scendere con la metro a Battistini, uno dei capolinea della metro A, e poi prendere un bus fino al parco.
Per tracciare il bus ti consiglio di usare Google Maps.

Parco Santa Maria della Pietà

Questo grande parco di circa 40 ettari un tempo era sede di un ospedale che accoglieva principalmente vagabondi e pazzi.

Adesso all’interno del parco ci sono alcune sedi del municipio e, dal 2015, un progetto di riqualificazione urbana ha portato alla realizzazione di più di 30 murales.

Un luogo molto gradevole per fare una passeggiata nell’arte.

Museo Laboratorio della Mente

A ricordare però la vecchia storia del parco ci pensa un piccolo museo presente in uno degli edifici usati come padiglioni del vecchio manicomio.
Non spaventarti se la porta sembra chiusa, suona il campanello e verrai catapultato in un museo quasi completamente interattivo.
Una delle prime stanze del museo è occupata dalla Camera di Ames, una stanza progettata nel 1935 per dimostrare come la nostra mente altera le proprie percezioni di fronte ad un’illusione ottica.

Continuando nella visita del museo si potrà provare sulla propria pelle quello che ogni giorno provavano i pazienti della struttura, dalle famosi voci che sentivano nella propria testa ad esperienze più fisiche, come il dondolarsi compulsivamente sulla sedia.
Tutte queste esperienze sono collegate ad audio e a filmati che ti riporteranno indietro nel tempo, a quando il Manicomio del Santa Maria della Pietà era all’apice della sua attività.

Un museo da visitare, che svela i segreti della mente umana e di un posto che pochi conoscono.

Hotels.com mi ha dato in omaggio i biglietti ma tutte le opinioni sono le mie.