Strada per Qeparo - Muoversi in Albania

Come muoversi in Albania, tra strade dissestate e treni fantasma

In macchina, in autobus o in autostop. Qualunque sia la scelta, muoversi per le strade dissestate dell’Albania sarà sempre un’avventura.

Partiamo dal presupposto che muoversi in Albania non è semplice. Qualunque tipo di trasporto tu scelga, incontrerai molte difficoltà. Alcune strade non vedono un filo di manutenzione da decenni, altre assomigliano più a carrarecce, e i mezzi pubblici hanno orari “flessibili”.
Districarsi per le strade albanesi, insomma, ha lo stesso incedere di un romanzo di formazione. Dopo mille peripezie, diventerai una persona matura, e capirai che tipo di viaggiatore sei.
Ti rimane soltanto una cosa da fare: scegliere in che modo viaggiare in Albania.

A Piedi

Strada per Qeparo - Muoversi in Albania
Percorso per arrivare alla cittadina di Qeparo
Si, hai capito bene. Tanti ragazzi che ho conosciuto qui in Albania si muovevano semplicemente… a piedi! Il paese è pieno di percorsi bene o male segnalati. Compra tanti cerotti per le vesciche e assicurati di avere molto tempo a disposizione. E se proprio ti stanchi, puoi sempre barare ed usare il “mezzo di trasporto” del prossimo capitolo!

Autostop

Dopo averlo testato più volte posso dirlo: funziona! Ed è comodo, veloce ed economico.
Funziona perché i trasporti locali (vedi prossimo punto) non sono proprio efficienti, e tutti, sia turisti che persone del luogo, si fermeranno per darti un passaggio.
L’ho provato sia per medie distanze come andare in spiagge difficilmente raggiungibili con i mezzi, che per lunghe distanze come da città a città. Anche perché prima o poi ti capiterà di perdere il bus perché l’unico della giornata è partito alle 5 della mattina, e l’unica cosa che potrai fare sarà alzare il pollice a bordo strada.

Tipica auto albanese - Muoversi in Albania
Tipica auto albanese
Diffida di chi ti vede passeggiare per strada, si accosta e ti offre un passaggio senza che tu lo abbia chiesto: in genere sono persone locali che cercano di arrotondare e guadagnare qualcosa sui turisti. E il bello è che questa gente alla fine della corsa chiede qualche euro. Si, euro, non lek. A me è successo e il tipo alla guida non è stato molto cordiale. Io ho fatto finta di non capire nulla e sono scesa sbattendo la portiera.

Mezzi Pubblici

Treno: non pervenuto. Mai vista una stazione, ma visto un treno passare. Ma nell’ostello in cui sono stata a Durazzo c’era un vecchio olandese in camerata che diceva di averlo preso da Elbasan a Durazzo. Diceva che era bello, pulito e in orario. E tutti noi, giovani o diversamente tali stavamo ad ascoltare i suoi racconti su questo mitologico viaggio in treno, in silenzio e ammirazione.

Mezzi di trasporto... alternativi - Muoversi in Albania
Mezzi di trasporto… alternativi
Bus: provato e riprovato. Con galline, quintali di paccottiglie e vecchiette arzille che passano tutto il tempo a coccolarti e accarezzarti, a sorriderti e a farti domande. Senza posti a sedere, quindi in piedi per ore, con venditori di banane e pop corn, con suonatori di flauto e bevitori di rakia.
Partono quando gli va. Alcuni dicono quando si riempiono, ma no, non sempre è così.
Sono spesso mezzi di 30, 40 anni fa, con sedili logori e lenti, lentissimi. Quello che il bus fa in un’ora, un’auto lo fa in 20 minuti. Più veloci sono i furgon, veri e propri furgoni adattati a trasporto passeggeri (umani e animali).
Insomma, sarà anche scomodo, ma quanto è bello mischiarsi alla gente del posto?

Auto

Se non hai voglia di prendere la nave, o di passare frontiere su frontiere con un tuo mezzo dall’Italia, puoi benissimo noleggiare una macchina in loco.
Così ho fatto io, nel mio primo viaggio on the road in solitaria. Si, io, che la macchina a Roma la prendo solo se ho una pistola alla tempia e che per ora ho fatto on the road all’estero solo con dolce metà e con gli amici. Così, a Tirana, ho ritirato la mia macchinetta mignon tutta per me.
Ma non sono andata alla cieca. Mi sono affidata ad Easy Terra, un sito che confronta i prezzi di autonoleggio in tutto il mondo ed ho scelto la mia economicissima macchinetta. Pensa, ho pagato solo 12 euro al giorno e con qualche euro in più ho acquistato anche l’assicurazione completa per il furto, senza franchigia. Si, perché se in un malaugurato caso la macchina ti dovesse sparire sappi che devi risarcire la compagnia di noleggio per un minimo della somma del veicolo. E per un minimo stiamo parlando sempre di più di 1000 euro. Invece, con questa copertura di Easy terra anche se la mattina ti svegli e non trovi più la macchina i tuoi risparmi sono al sicuro.

Strada albanese - Muoversi in Albania
Tipica strada albanese
Insomma, la copertura è con Easy Terra, non con la compagnia della macchina. Quindi, come consigliato dal sito, al banco non farti infinocchiare e non comprare altre assicurazioni. La tua è già completa così!
Ora, dopo aver ritirato la macchina, sei pronto all’incubo delle strade albanesi. Strade statali sterrate, strade crollate, buche enormi, strade ad una sola corsia, dove se davanti a te viene un’altra macchina devi giocare a morra cinese per vedere chi deve fare gli ultimi 500 m in retromarcia, strade chiuse perché è crollata mezza parete rocciosa, strade tutte curve a strapiombo nel nulla, e chi più ne ha più ne metta.
Preparati a scansare nella tua folle corsa a 30 km/h capre, pecore, mucche, asini, carretti, pastori, rane, maiali e trattori.

Maialini a passeggio - Muoversi in Albania
Maialini a passeggio
Ma alla fine, quanto è bello potersi fermare a fare le foto dove vuoi tu, a non aver paura di perdere il bus, e essere indipendente?
E ricorda, se ce l’ho fatta io a guidare in questo caos, puoi farcela anche tu!

Sponsored post

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

24 comments