valigia come organizzare un viaggio

La mia top 5 delle cose che non possono mancare nella valigia di un viaggiatore

Pratici, necessari, a volte inutili. Ogni viaggiatore ha i suoi “must have” da mettere in valigia. Questa è la mia top 5.

Preparare la valigia prima di un viaggio è un rituale che ogni viaggiatore intraprende spesso. C’è chi escogita metodi assurdi per piegare i vestiti, chi esegue calcoli matematici per distribuire equamente il peso e chi butta tutto a caso.
L’unica cosa certa è che ogni volta è una battaglia contro lo spazio e il peso.
Ci sono poi i feticci, oggetti senza cui non riuscirebbe mai partire, a volte necessari, più spesso inutili. Questa è la mia top 5!
Ma prima di svelarvi i miei 5 “must have” è d’obbligo un ringraziamento a Martina e Gabriele di Spignattando e a Chiara e Giulia di Kilometri a colazione che mi hanno nominata e Sandra del blog PasSaPorto e Colori per aver inventato questa iniziativa.

Lenti a contatto di riserva

Era una calda estate del 2008. Primo viaggio con il fidanzato, destinazione Madrid e Malaga . Arriviamo nella capitale spagnola tutti contenti per aver trovato un posto dove dormire (all’inizio andavamo molto all’avventura, senza prenotare nulla), tolgo le lenti a contatto e ci mettiamo a dormire.
La mattina dopo, contentissima per questa nuova esperienza, vado a rimettere le lenti e… rotte . Hai presente quando da un taglietto al bordo (già immettibili così), si spaccano fino a metà? Ecco. Tutto il mio primo viaggio romantico trascorso indossando dei discutibili occhiali in celluloide con montatura trasparente. Eh, lo so, ma all’epoca andavano tanto!
Era anche estate, pieno agosto, il sole batteva prepotente sulle nostre teste. Così ogni mattina, prima di uscire dall’albergo potevo scegliere. O indossare gli occhiali da sole ma non vedere nulla oppure vedere qualcosa ma essere abbagliata dal sole.
Purtroppo dopo questa prima disavventura, la perdita o la rottura di una lente nei primi 3 giorni di viaggio è un must. Così ho imparato. Lenti di riserva. Tante lenti di riserva. Mensili e anche giornaliere.
Perché la sfiga ci vede bene, anche senza lenti!

Colla

colla - valigia
Sono un’appassionata di cartoline . I miei parenti e amici ne ricevono a bizzeffe, mi piace sceglierle, mi piace andare alla posta, mettermi in fila e comprare i francobolli, mi piace scriverle.
Ma in non tutti i paesi i francobolli sono adesivi, così c’è bisogno della colla. Quando manca si può usare la saliva, ma diciamolo, la tenuta non è la stessa!

Power bank

powerbank - cosa mettere in valigia
Con i telefoni che oggigiorno durano neanche una giornata non si può non andare in giro senza powerbank. Il telefono in viaggio può sempre essere utile, specie in Europa, dove da qualche mese a questa parte è stato abolito il roaming e si può usare la stessa tariffa che abbiamo in Italia.
Poi, per me che sono una patita di Snapchat (se ancora non mi segui mi puoi trovare come @stampingtworld) e Instagram Stories, la batteria si scarica in un millisecondo!
Così, ecco pronta la mia fidata powerbank!

Ciabatte da doccia

ciabatte - valigia
Come molti di voi già sapranno, viaggio spesso da sola e dormo in ostello di frequente. Qui le docce sono sempre in comune, e sinceramente va bene che sono spericolata, ma entrarci a piedi nudi proprio no .
Non che sia una fanatica dello smalto sulle dita dei piedi, ma i piedi sono la materia prima del viaggiatore, e vorrei tenerli più al sicuro possibile. Così devo sempre avere le mie infradito da doccia, abitudine che ormai ho anche quando dormo in alberghi con bagno privato. Si sa, con le ciabattine si ha maggiore presa e meno possibilità di cadere rovinosamente.
E visto che l’età sta aumentando e ci tengo ai miei femori, meglio prevenire.

Matite colorate

matite - cosa mettere in valigia
Non è che sia una provetta disegnatrice. Anzi, il mio stile rasenta quello di una bambina di 6 anni. È che con il tempo sono diventata una fedele seguace dell’arte della sottolineatura della guida.
Diversi colori per diversi significati: il giallo per i “must see”, azzurro per i “solo se ho tempo”, rosso per i “da evitare”. E poi magari ci scappa anche qualche disegnino stupido a piè di pagina.

Bonus: cosa non portare

Il mio coniglietto preferito

Ciccio e la valigia
Che poi se potessi me lo porterei proprio dappertutto!

Ora sono curiosa di sapere quali sono i 5 oggetti immancabili nel tuo bagaglio!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

26 comments