L’unica spiaggia che può dirsi veramente romana è Ostia.
Ma parliamoci chiaro, il mare di Ostia fa schifo, del tipo che se immergi una mano in mare non la vedi più tanto è torbida l’acqua.
Ed è per questo che se hai una macchina, ti consiglio vivamente di investire un po’ del tuo tempo (massimo un’ora e mezzo) per arrivare in posti molto più belli.
Ecco le mie 3 spiagge preferite che ti faranno rivalutare il litorale laziale!
3 – Santa Severa
A un’ora da Roma troviamo questa bella spiaggia libera la cui particolarità è sicuramente il grande castello affacciato sul mare. Se riesci ad arrivare presto la mattina potresti anche trovare posto per il tuo asciugamano nella piccola lingua di terra tra il castello e il mare, il posto più ambito di tutta la spiaggia.
Nei fine settimana estivi organizzano sempre qualche festival e c’è spazio anche per piazzare la tenda e rimanere a dormire in spiaggia.
Se poi ne hai voglia puoi anche visitare il castello con visite guidate a partire dalle 15.
2 – Lago di Martignano
Sempre a un’ora da Roma troviamo questo piccolo laghetto vicino al più grande lago di Bracciano. Beh, non c’è né mare né spiaggia, però le attività che puoi fare sono le stesse: fare il bagno, prendere il sole, giocare a racchettoni, ecc ecc, ma in più hai una splendida vegetazione tutt’intorno. Quindi scordati sabbia fra le dita e salsedine sulla pelle. Qui ti puoi sdraiare su un soffice letto d’erba e poi, se ne hai voglia, affittare un pedalò e fare un giro sulle calme acque del lago. Inoltre ci sono dei bar molto carini, fra i quali vi consiglio “Lucignolo”, che ha un bello spazio esterno, birre artigianali notevoli e un paio di amache. Unico lato negativo di questa spiaggia è che dal parcheggio bisogna prendere una navetta e poi farsi un quarto d’ora a piedi. Ma ne vale assolutamente la pena.
1 – Torre Astura
La mia spiaggia preferita, ma anche la più inarrivabile. A un’ora e mezza da Roma, dal parcheggio dista una mezz’ora di cammino tra zone militari e pinete. Ma una volta arrivati è uno spettacolo. Si nota subito la torre medievale, che si erge su acque che ormai sommergono i resti della peschiera di una antica villa romana. Con maschera e boccaglio puoi spiare i nuovi inquilini di queste vasche antiche, tra i quali numerosi paguri e qualche polipetto. Altro punto a favore è che questa spiaggia non è mai affollata, né di domenica, né a ferragosto. Ma, d’altro canto, non ci sono bar, bagni e stabilimenti. Quindi portatevi tutto da casa. Se ce l’avete, anche il bagnino.
Lo ammetto, alcune immagini pubblicate in questo articolo sono state prese da internet. Se ho violato i diritti d’autore non uccidetemi, ma mandatemi una mail a info@stampingtheworld.com e le rimuoverò subito!
Immagino che a parte Ostia, ci sia del bel mare anche in questa zona! Bei posti davvero! … mi sono solo messa a ridere perché io abito a Martignano ma è una frazione di Trento: ora ho aggiunto una terza “Martignano”, in Lazio (l’altra è in Puglia).
ahahahahah un’altra Martignano? L’ultima volta ho impostato Martignano sul navigatore e mi stava portando in Puglia! ahahahah
Pensa che quando ero piccola, spesso capitava che le cartoline/lettere che ricevevo, ci mettessero un pò di tempo ad arrivare perché andavano prima in Puglia e poi arrivavano a Trento (i timbri testimoniavano il loro passaggio pugliese 😉 ) ah ah ah
Ciao, é vero…il mare di Ostia non é affatto bello ma secondo me é sempre Meglio di Fregene 🙂
Ad ogni modo, le spiagge che hai nominato sono tutte belle, ma mi permetto di suggerire anche Torvajanica e Santa Marinella! A me piacciono tantissimo!
santa marinella piace molto anche a me! 🙂