Hai girato e rigirato tra i vicoli di Vilnius alla ricerca di tutti gli angoli nascosti seguendo l’itinerario Vilnius, fino al cuore della città e Vilnius in un giorno. Hai già visitato la piccola repubblica di Užupis e dopo questa sfacchinata speri anche di aver perso qualche etto.
Bene, vuol dire che è finalmente arrivato il momento di riprendere tutte le calorie che hai perso! Tra pane nero, patate, formaggi e birra tornerai in Itala rotondetto e soddisfatto seguendo la mia guida ai migliori ristoranti e bar di Vilnius.
Snekutis
Il locale non è una bellezza, ma vale la pena entrare solo per il proprietario. Simpatico, con baffi strani e dei biglietti da visita troppo divertenti. Si mangia come in una famiglia lituana, e il menù è senza fronzoli, anche se tradotto in inglese. Prova il pasticcio di patate accompagnato dalla birra midus, che birra non è, bensì un’idromele prodotto in Lituania fin dal medioevo. A volte c’è anche musica del vivo, con qualche fisarmonica che allieta la serata nella sala principale. I tavoli, come una buona osteria, possono diventare comuni e ti puoi ritrovare a mangiare con un povero turista ritrovatosi qui per caso o con qualche persona del luogo. Insomma, ottimo posto per socializzare e passare una serata.
Dove: Sv. Stepono 8
Gusto
Lo dico subito, non è proprio il mio locale tipo. Ci sono entrata solo perché me lo ha consigliato il ragazzo dell’ostello. Entro (da fuori non si vede nulla) e trovo sgabelli con gambe e code che ricordano gli animali della savana, e tutto in tinta verde… benvenuto buon gusto. Ma il menù affisso fuori non è per niente male. Mi siedo e inizio ad impazzire nella scelta del tipo di crepes. Ce ne sono tantissime, e si può scegliere tra tanti tipi di impasto e tanti tipi di ripieni, creando infinite combinazioni. Che bontà!
Dove: Aushros Vartu g. 6
Mint Vinetu
Un vero e proprio paradiso per gli amanti dei libri! È una libreria con sala da the e caffetteria. Clientela molto variegata, lavoratori, turisti, gente che si rilassa e basta. Tre salette, di cui due veramente molto piccole, pochi posti a sedere e tanto spazio per i libri in vendita e per i pochi ma stilosi souvenir. Libri a buon prezzo e anche il the e il caffè sono veramente economici. E non dimenticare di andare in bagno per fare una vera e propria immersione nella street art di Vilnius.
Dove: Šv. Ignoto g. 16
Busi Trecias
Che dire? Frequentatissimo da persone locali, tanto che i tavoli sono spesso riservati, offre un buon menù con birre talmente artigianali che sono prodotte nello scantinato del palazzo. Vendono anche le bottiglie da portare comodamente a casa, se riesci a non berle prima in albergo. Disposto su due piani, la sala superiore, la più grande, mantiene l’arredamento in legno. Luci soffuse , forse un po’ troppo, rendono questo locale adatto anche all’ultimo dei romantici, ma la musica a volte lascia veramente a desiderare. Ottima scelta anche di cocktail beer, birre aromatizzate con qualche sciroppo in pure stile polacco. E se ti viene fame sbircia il menù, ottimo e con porzioni veramente abbondanti.
Dove: Totorių g. 18
Pilies Kepyklele
Su una delle vie principali di Vilnius. Da fuori sembra una vecchia sala da the all’inglese, con tavoli di legno, panche e arcate in mattoni rossi. Frequentato da clientela mista, solitari che leggono libri e signore che chiacchierano prendendo il the. Buone le omelette dolci o salate e anche il caffè Lavazza. Vetrina dei dolci molto invitante. Peccato il servizio molto svogliato e la completa assenza di wi fi.
Dove: Pilies g. 19
Crustum
Sul grande viale alberato dove ci sono tutti gli altri bar c’è questa bakery. Economica e con ottimo wi fi, è un ambiente carino e rilassato per poter lavorare comodamente sorseggiando un the.
Dove: Vokiečių g. 18
Dundulis
Bar nel bel mezzo della repubblica di Uzupis, uno dei quartieri più variegati di Vilnius. Si affaccia proprio di fronte l’angelo simbolo di questa repubblica. Il bar è minuscolo, si salgono alcuni gradini per entrare. I tavoli sono pochi ma ci si può accomodare al bancone. Ottima selezione di birre .
Dove: Užupio g. 9-1
Bukowsky bar
Ambiente internazionale per questo bel bar. Ottima scelta di birre, drink economici e cucina che strizza l’occhio a quella europea e americana. Ottima presenza del wi fi. In inverno gli spazi sono solo due, uno all’interno, con tavolini per stare un po’ più tranquilli, tutto sui toni del nero e un altro all’entrata dove c’è il bancone con tavoli alti e sgabelli. Per chi cerca un ambiente internazionale .
Dove: Visų Šventųjų g. 5
Klaipedos Senemiensis
Sulla via principale. Non è un ristorante nel vero senso della parola, ma non è neanche un pub chiassoso. E’ un misto tra i due. Si compone di un’unica sala dove da una parte ci sono tavolate con separè, dall’altra semplici tavoli. Provate la zuppa di funghi e i pancackes con formaggio e fragole!
Dove: Pilies g. 28
Deveti
Bar molto carino e intimo con una buona selezione di birre locali, come la Dondulis. Si compone di una sala grande e una interna più piccola. Un grande murales fa da arredo e le luci non sono troppo soffuse. Cibo mediorientale come kebab e felafel ma anche patatine fritte e a volte il tipico spuntino lituano, le kobiniai. Se sentite nostalgia di casa potete sempre buttarvi sullo spritz o sui cocktail all’amaretto. Fate una pausa nella toilette di destra, è psichedelica!
Dove: Sodu g. 3
Uzupio Kavine
Bar all’entrata di Uzupis. D’estate offre una bella terrazza per sedersi e sorseggiare la birra proprio davanti alla cattedrale di theotokos. A volte c’è anche musica dal vivo. Provate i pancackes di patate!
Dove: Užupio g. 2
Leave a reply