Alla scoperta di Ortigia!

Dopo anni di assenza dalla Sicilia ho deciso: prendo l’aereo e vado a passare un bel week end in Sicilia, precisamente a Siracusa!
Arrivo all’aeroporto di Catania dopo aver sorvolato l’Etna fumante e ad aspettarmi trovo gli amici di Baroque Apartments che mi accompagnano nel mio centralissimo appartamento in via delle Pergole, in pieno quartiere della Giudecca.
Mi sistemo, faccio una doccia rinfrescante e vado all’esplorazione della parte più antica della città, Lo Scoglio, così come è chiamata dai Siracusani l’Isola di Ortigia.

Breve itinerario per le strade di Ortigia!

Inizio la mia passeggiata da Ponte Nuovo, uno dei tre ponti che collegano Ortigia alla terraferma.
Pochi metri più avanti c’è la mia prima tappa, Piazza Pancali, dove sorge il Tempio di Apollo di cui oggi sono rimaste solo 23 colonne.
Lunga è la storia delle sue trasformazioni nel corso dei secoli: in epoca bizantina il tempio è stato trasformato in chiesa, nel periodo arabo è stato una moschea, poi è tornato chiesa con i normanni e, per finire, fu una caserma nel periodo spagnolo.

Per le strade di Ortigia
Per le strade di Ortigia
Subito dopo il tempio inizia il fitto intrico di vie e vicoli del vecchio quartiere arabo, chiamato quartiere della Graziella (a Razziedda in siciliano), in onore della Madonna delle Grazie protettrice dei pescatori.
Dopo essermi persa passeggiando senza meta tra le strade del quartiere proseguo verso Piazza Archimede, dove c’è una fontana ottocentesca che raffigura Artemide, circondata da ancelle e sirene.
Fontana di Artemide al centro di Piazza Archimede
Fontana di Artemide al centro di Piazza Archimede
Proseguo poi su Via della Maestranza, cuore della città medievale e da lì vado verso l’antico ghetto ebraico, meglio conosciuto come il quartiere della Giudecca.
Raggiungo poi Piazza Duomo, cuore di Ortigia, dove un tempo sorgeva la vecchia acropoli greca.

Facciata del Duomo di Siracusa
Facciata del Duomo di Siracusa

Precisamente dove oggi c’è il Duomo c’era il tempio di Atena che Cicerone descrive come un’enorme costruzione con le porte in oro e avorio e con una statua d’oro di Atena sul tetto per fare da faro ai marinai.
Entro dentro per avere una bella sorpresa: le vecchie colonne del tempio sono giunte fino ai giorni nostri e sono state completamente inglobate nella costruzione della chiesa e ancora oggi sorreggono il tetto del Cinquecento!
Esco dal Duomo e mi dirigo verso sud, senza però ancora abbandonare la piazza. Su questo lato sorge la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, patrona della città.

Santa Lucia alla Badia
Santa Lucia alla Badia
La chiesa come la vediamo oggi, con la bella facciata divisa da una balconata in ferro battuto, è stata edificata sui resti di una chiesa precedente completamente distrutta dal terremoto del 1693.
Proseguo e vado a vedere la Fonte Aretusa che fin dall’antichità disseta gli abitanti della città.
Tante sono le leggende sorte intorno a questa fonte, tutte tendenti a sottolineare i rapporti tra la Grecia e Siracusa.
Uno dei tanti miti narra che la dea Artemide trasformò la ninfa Aretusa, sua ancella, in acqua di fonte per proteggerla dagli indesiderati approcci del dio fluviale Alfeo. Sotto queste sembianze Aretusa fuggì dall’Arcadia, attraversò il mare e riemerse sull’isola di Ortigia, dove però le sue acque si mischiarono per sempre con quelle del suo galante inseguitore.
Il bacino circolare costruito nel 1843 che vediamo ancora oggi è abitato da anatre e… piante di papiro!!!
Da qui potete rilassarvi e osservare il tramonto, dopo aver goduto di una magnifica giornata Ortigiana!

 

Esperienza da non perdere

Teatro dei Pupi

 

Teatro dei Pupi
La luce si spegne, si apre il drappo rosso del sipario e sul palco compaiono strani personaggi in armatura che combattono e raccontano storie di epoche e posti lontani.
Questi “bambolotti” si muovono e le scenografie variano, corrono dalla foresta all’accampamento fino ad arrivare alla stanza del castello dove la bella di turno piange il suo amore scomparso.
Protetti dalla loro corazza i pupi siciliani sfidano il tempo, rappresentando giorno dopo giorno favole che ormai nessuno più racconta.

Indirizzo: Via della Giudecca 22

 

 

Dove dormire

Baroque Apartments

Cercate un appartamento a poco prezzo, ben arredato, e nel pieno cuore di Ortigia?
Baroque Apartments ha quello che fa per voi! 🙂
Potrete scegliere tra 7 appartamenti quello che più vi piace, cliccare e… prenotare!
Io ho soggiornato nel pieno cuore del quartiere della Giudecca, nell’appartamento SirHouse, adatto a viaggiatori singoli, coppie e anche famiglie con bambini, essendo presente un anche un bel divano letto poco distante dall’ingresso.
E non dimenticate di dare uno sguardo alla mappa dell’antica Siracusa incorniciata sulla parete.

Dove mangiare

Fare un giro nel mercato di Siracusa sull’isola di Ortigia è una vera e propria esperienza sensoriale.
C’è di tutto: banchi di spezie a km0, venditori di ricci appena pescati, cedri enormi che si fanno spazio sui banchi pieni di ogni bontà.

Caseificio Borderi

 

Caseificio Borderi
Un’istituzione nel mercato di Siracusa.
Sono passata da Borderi una mattina e sono stata subito coinvolta in uan degustazione di mozzarella appena fatta. Dalla degustazione di mozzarella passo alla caponata, ai peperoni, alla ricotta, al vino. Tutto questo tra le 9 e le 10 del mattino.
Ordino un panino e non mi fanno un semplice panino, mi costruiscono davanti agli occhi un’opera d’arte.
Il tutto avviene mentre i presenti vengono coinvolti in scenette comiche dai titolari del negozio che potrebbero benissimo iniziare una carriera da comici in TV.
Vado alla cassa con questo panino enorme in mano, ma il sorriso per le scenette lascia spazio alla preoccupazione: quanto mi verrà a costare questo chilo di panino?
Solo 5 euro!!!

Indirizzo:Via Emanuele de Benedectis 6

Movimento Centrale

Non è solo un bar, non è solo un ristorante, non è solo una ciclofficina, Movimento centrale è tutto questo messo insieme.
Chiara e Alfonso, una milanese e un siracusano, hanno dato vita a questo spazio multifunzionale nel cuore di Ortigia dove si mangia bene, si beve meglio e dove potete riparare la vostra bici o fittarne una per andare ad esplorare la città!

Indirizzo: Via Dei Mergulensi 33

Dove bere

Sikarù Beerstrò

Nuovissima apertura nel pieno centro di Ortigia.
Tante le birre artigianali tra cui scegliere, tanti piatti da gustare grazie al menù proposto da uno Chef del Gambero Rosso e un tavolo comune dove poter parlare con gli altri avventori. Uno spazio che porta una ventata d’aria nuova in città!

Indirizzo: Via Dione 10

Dove sentirsi a casa

Impact Hub Siracusa

Impact Hub Siracusa
È un luogo multifunzionale dove poter lavorare in un ambiente giovane e dinamico, partecipare ad eventi e formazioni e sviluppare il tuo progetto.
C’è una cucina professionale, un’area conferenze, sale riunioni, tutto quello che serve a te o al tuo team!
Proprio qui ho partecipato ad una sessione di home cooking con la bravissima Cristina che mi ha spiegato come fare la parmigiana alla siciliana e gli arancini!
Ex avvocato, Cristina ha deciso di dedicarsi anima e corpo ad una delle sue grandi passioni, la cucina, organizzando eventi ci class cooking e creando uno store on line di prodotti tutti Made in Sicily!
Insomma, se sei qui anche solo di passaggio potrebbe essere un’idea andare a dare un’occhiata a questa realtà innovativa che strizza l’occhio anche ai viaggiatori.

Indirizzo: Via Mirabella 29

Un ringraziamento particolare va a quattro splendide ragazze che mi hanno accompagnata in questo weekend siciliano: Aleksandra, Laura e Claudia e Cristina!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 comments