Piazza Rossa - weekend Mosca

Weekend a Mosca. 5 cose da non perdere

Hai solo un weekend a disposizione per visitare Mosca? Ecco 5 cose che non devi assolutamente perdere nella capitale russa.

Mosca è una città che va vissuta, annusata, passeggiata, gustata. È una di quelle città che mi ha veramente colpita e in cui tornerei anche domani.
Forse perché è stata una delle prime città “quasi” fuori dall’Europa in cui ho viaggiato in solitaria, e tutti mi sconsigliavano di farlo. Troppo pericoloso, dicevano. Invece anche di sera camminavo tranquillamente da sola e i ragazzi russi, anche solo per sedermisi vicino e fare due chiacchiere, chiedevano sempre il permesso. E se rifiutavo, se ne andavano via con la coda fra le gambe, senza insistere.
Ma alla fine, la Russia è o non è in Europa? Metà sì, è in Europa, ma solo geograficamente parlando. Quando parlavo con persone del luogo, l’Europa era vista come una terra lontana e tantissimi non l’avevano neanche mai visitata. Alcuni, addirittura, la sognavano da tempo. E quando vedevano la mia guida scritta in caratteri latini, mi chiedevano meravigliati “vieni dall’Europa?”, come se fosse un mondo lontanissimo.
Non basterebbe un mese per scoprire tutta la bellezza di questa città, ma se hai solo un weekend a disposizione, ecco 5 cose che non devi assolutamente perdere.

1) Cremlino

Ogni città russa ha il proprio Cremlino. Cremlino infatti significa cittadella, castello, e indica il nucleo originale delle città russe.
Quindi non aspettarti un solo grande palazzo, il Cremlino è un’area in cui puoi passare anche un’intera giornata. Ci sono torri, palazzi, giardini, cattedrali e musei. Insomma, è come una città nella città.
Se cerchi bene potrai incontrare lo Zar dei cannoni e la Zarina delle campane. Ma non è la coppia reale, sono due enormi oggetti mai usati per la loro mole… poco funzionale!

2) Piazza Rossa

“Ma è enorme”, queste saranno le prime parole che ti usciranno dalla bocca.
Effettivamente è una delle piazze più grandi del mondo. Pensa, è lunga 700 m!
Qui si affacciano alcune delle migliori attrazioni della città, come la colorata Cattedrale di San Basilio, in cui l’ingresso è un obbligo nel tuo viaggio a Mosca; il Mausoleo di Lenin, dove il corpo imbalsamato del politico russo riposa dal 1924; la piccola Cattedrale di Kazan e il Gum, un grande centro commerciale risalente al 1890.
Ma fai attenzione al periodo di visita. Dopo il 1 maggio, giorno in cui si tiene la famosa festa dei lavoratori, la piazza potrebbe essere chiusa per preparare gli spalti per la parata militare del 9 maggio!

3) Metropolitana di Mosca

Le stazioni di questa metro sono vere e proprie opere d’arte sotterranee.
Iniziò ad essere costruita negli anni ’30 grazie al progetto Metrostroy varato da Stalin.
Non perdere la stazione Belorusskaya, una celebrazione a mosaico del popolo russo e bielorusso e la stazione Mayakovskaya, in cui potrai ammirare i dipinti sul soffitto che fanno parte dell’opera “Cielo sovietico in 24 ore”. In questa stazione, durante la seconda guerra mondiale, centinaia di migliaia di persone trovarono rifugio durante le incursioni aeree.
Ma la mia preferita è Ploshchad Revolyutsii, con statue in bronzo a grandezza naturale che raffigurano russi intenti a svolgere varie attività, come l’agricoltura, la caccia, lo sport, ma anche l’educazione dei figli. Fai caso al muso del cane della guardia di confine, tutti lo strofinano perché è un porta fortuna. Perché non provare!
E poi, magari siediti su una panchina e aspetta. Potrebbe arrivare anche per te il tuo principe azzurro kazako.

4) Convento e cimitero Novodevichy

Patrimonio Unesco, merita una visita anche se non è nel centro di Mosca.
Si trova infatti in un’ansa della Moscova e divenne un importante punto di difesa nella zona meridionale della città.
Ha da sempre ospitato il “convento delle Nuove Vergini”, rifugio di nobildonne che decidevano di diventare suore. Furono proprio le suore a sventare l’attacco di Napoleone del 1812, mentre stava battendo in ritirata: scoprirono e disinnescarono le bombe incendiarie prima che potessero esplodere.
Oggi è un luogo di pace e serenità, e nel vicino cimitero riposano personaggi di spicco come Checov e Gogol.

5) Izmailovo

Il regno del kitsch. Entra in questo falso Cremlino per trovare negozi, ristoranti, musei, monumenti, chiese, dove se sarai fortunato ti troverai al centro di qualche matrimonio un po’… esagerato. Oltre alla particolare architettura di questa zona la parte che mi è piaciuta di più è stato il mercato delle pulci. Tra vari cimeli sovietici si possono trovare anche interessanti matrioske e scacchiere. Inutile dire che questi due oggetti ora fanno bella mostra su uno scaffale della mia libreria.

Se vuoi avere un piccolo promemoria di tutto quello che ti ho consigliato e avere nuovi spunti utili, ti consiglio di leggere, scaricare, stampare e portare con te la comoda infografica di Meridiana!

infografica meridiana - weekend Mosca

Leggila, scaricala, stampala e portala con te. Nel caso ti dovessi dimenticare qualcosa. Non si sa mai.

Sponsored post

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

22 comments